L’odontoiatria conservativa si occupa dei denti che sono stati danneggiati da carie o da traumi con lo scopo di “conservare” quanto più possibile l’integrità del dente originale.
La ricostruzione del dente viene effettuata utilizzando esclusivamente materiali di alta qualità, biocompatibili ed estetici, perché in grado di riprodurre fedelmente il colore e la consistenza dello smalto dentale.
La procedura consiste nella chiusura delle cavità che si formano nel dente danneggiato, attraverso le cosiddette “otturazioni”.
Si, rimuoviamo in totale sicurezza, le vecchie otturazioni in amalgama rispettando il protocollo dedicato; nel rispetto dell’ambiente.
Si, oltre alle ricostruzioni dirette in composito effettuate in poltrona dal professionista esiste la possibilità di costruire dei manufatti protesici, chiamati intarsi, realizzati in laboratorio previa impronta di precisione e cementati nella cavità del dente, con tutti i vantaggi che ne conseguono:
• migliore estetica e funzione;
• minor stress per il paziente;
• maggiore resistenza della ricostruzione.
Alcune volte la carie scende negli strati più profondi del dente fino ad invadere la polpa dentaria rendendo necessaria la terapia endodontica.
Il trattamento endodontico consiste nel sigillo dei canali dentali previa disinfezione degli stessi.
È una terapia conservativa, in quanto permette di mantenere il dente in arcata, ed elimina i fastidi causati dall’interferenza della carie con la polpa.
La maggior parte dei denti interessati dal trattamento canalare viene ricoperta e quindi protetta dalle corone dentali, con lo scopo di evitarne una frattura che potrebbe comportare una irrecuperabilità dell’elemento.
Dott.ssa Marta Longhi
Odontoiatra
Iscrizione all’ Albo degli odontoiatri di Roma
n° 6041 del 12/01/2010
Lo studio odontoiatrico Area Dentale svolge la sua attività nel rigoroso rispetto delle linee guida per gli odontoiatri validate dal Ministero della Salute per tutelare la salute dei suoi pazienti e dipendenti.
In particolare, i protocolli applicati, prevedono un triage telefonico durante la prenotazione dell’appuntamento e un monitoraggio in tutte le fasi di contatto con il paziente nello studio.
Nei giorni precedenti alla visita di controllo, verranno effettuate delle domande per verificare lo stato di salute del paziente.
Tali domande verranno ripetute e sottoscritte all’ingresso dello studio.
I pazienti potranno entrare solo se provvisti di mascherina e con temperatura inferiore a 37,5°. In caso contrario sarà fissato un nuovo appuntamento con le dovute attenzioni.
All’ingresso verranno forniti calzari monouso e gel disinfettante per igienizzarsi le mani. Tutti gli effetti personali, come per esempio borse e giacche, verranno riposti in un apposito armadio accuratamente chiusi.
Tutto il nostro staff indossa dispositivi di protezione individuale imposti dalla normativa.
Dopo ogni trattamento, le sale operative vengono pulite e sanificate. Lo studio viene giornalmente igienizzato da personale specializzato e certificato esterno.
Il sistema di areazione presente è in linea con le nuove normative, gli impianti vengono costantemente sanificati e gli ambienti arieggiati.